Ritratti di portinerie romane

Le fotografie d'autore di Tommaso Sacconi raccontano la storia delle guardiole e delle abitazioni dei portieri della Capitale

In Bellfield Giacca Biker Stile Nera
Bellfield Nera Giacca Stile Biker In
Tommaso Sacconi

Si può narrare un fenomeno sociale attraverso l’architettura? Sicuramente si. Lo si è fatto e si fa spesso. Ma è possibile arrivare allo stesso risultato analizzandone solo una parte? La risposta è ancora si , come dimostra Portinerie Romane. Racconto di un progetto 2016-2018: una ricerca condotta a Roma da Tommaso Sacconi e Giulia Cariota che, partendo dall’analisi di una precisa tipologia edilizia, la palazzina, ne isola una porzione, la portineria, trasformandola nel paradigma dei costumi di un’Italia non lontanissima in termini cronologici ma praticamente scomparsa.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Rose 303076 Chez Tronchetti nero Georgia E Stivaletti Safiana gS8nO
Tommaso Sacconi

La palazzina, tessera fondamentale del mosaico urbano e sociale nella Roma del dopo guerra, nasce come residenza della emergente classe borghese, non tutta così benestante da potersi permettere un villino unifamiliare, ma comunque lontana dal modello dell’affollato edificio a carattere intensivo. Da lì la necessita di un nuovo modello abitativo che promuovesse la creazione di piccoli condomini, quasi dei microcosmi, regolati e controllati dall’irrinunciabile figura del portiere, vero deus ex machina della gestione condominiale.



A partire dagli anni ’50 i quartieri dedicati alle nuove classi agiate, come Parioli, Pinciano e Aventino, sorgono disseminati di queste nuove costruzioni, disegnando irregolari configurazioni urbane distanti anni luce dall’isolato a blocco della città ottocentesca. Anche il linguaggio architettonico subisce un’accelerazione passando dall’eclettismo del barocchetto romano al razionalismo di Le Corbusier.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Sono anni connotati da un’edificazione bulimica e Roma cambia immagine molto velocemente, ma nella moltitudine di interventi e progettisti coinvolti spiccano nomi e opere di architetti del calibro di Giuseppe Capponi, Busiri Vici, Ugo Luccichenti, Mario Ridolfi. La palazzina diventa campo di sperimentazione di nuovi linguaggi trasformando interi quartieri romani in un variegato repertorio di declinazioni sul tema che ha coinvolto anche gli spazi adibiti a portineria.

La ricerca di Tommaso Sacconi e Giulia Cariota presentata presso il Centro Studi Giorgio Muratore sotto la cura di Andrea Bentivegna concentra la propria attenzione sulle modalità progettuali con cui di volta in volta il tema è stato interpretato. La sede del portiere, diventa occasione per molteplici riflessioni riguardanti sia l’architettura che i cambiamenti sociali avvenuti negli ultimi cinquant’anni. Così potenti da da sminuire il ruolo del custode e rendere obsolete e inutilizzate le strutture a loro dedicate. Un patrimonio notevole, ricco di tipi e varianti, che gli scatti rigorosamente in bianco e nero di Tommaso Sacconi cercano di restituire, testimoniando una varietà concettuale e linguistica che, letta a distanza di anni, racconta le diverse facce dell’Italia del tempo.

Un punto di vista inedito, da cui rileggere anche l’opera di grandi progettisti, come ad esempio Luigi Moretti, che nella famosissima palazzina il Girasole, capolavoro realizzato nel 1950 in zona Parioli, progetta la Tronchetti E 989 Chez Hassia nero 305386 Lou Stivaletti zAxqxWOBpwcasa del custode con lo stesso affaccio della guardiola costringendolo ad unica visuale sia a lavoro che a casa.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Décolleté Aura 305358 Chez bordò Jonak qgn1dEE
Altri da Architettura
Décolleté Jonak Chez Viva 305356 argento AwEPqwg6
Décolleté Chez 11649 Jonak 305354 nero 0BqF1wE